Google: monopolista oppure no?!?

Argomenti, Web e Marketing 2.0 0 5

Parlando di web, internet e il mondo della rete in generale, ci vengono subito in mente parole come Google, Microsoft, YouTube, Facebook ecc…
Alcune di queste aziende sono collegate tra di loro, come Google e YouTube, altre, invece, si fanno una vera e propria “guerra” dal momento che sono concorrenti sul mercato, come Google e Microsoft.
Una delleguerre periodiche di questi 2 colossi del web si basa sui motori di ricerca…e questa competizione si fa sempre più dura. A svolgere il ruolo del “padrone” è ovviamente Google con percentuali che, in Europa, sfiorano il 90%. Nel frattempo però la Microsoft si è lamentata nei confronti del colosso di Mountain View per delle pratiche commerciali scorrette.
La Microsoft, infatti, si è rivolta alla Commissione Europea evidenziando 5 manovre poco “pulite” compiute da Google:

1. Google blocca l’accesso a YouTube da parte dei motori di ricerca concorrenti. Senza i risultati video del più popolare portale di condivisione video gli altri motori di ricerca, come Bing ad esempio, non possono offrire un servizio completo come quello di Google.

2. Sempre in tema YouTube, su Android e iOS esistono applicazioni per YouTube complete e ricche di funzionalità, ma Google non rilascia le specifiche a Microsoft, così il client YouTube di Windows Phone ha solo una vista della pagina web mobile di YouTube. Microsoft avrebbe già pronto un client migliore, ma senza il consenso che Google si rifiuta di dare non possono rilasciarlo.

3. Google ha tentato (fallendo, peraltro) di bloccare ad altri motori di ricerca l’accesso ai libri senza copyright. A Mountain View si erano offerti infatti di indicizzare tutti questi libri, a patto però di avere accesso esclusivo. Il tentativo è stato però rigettato dalla Corte Federale di New York.

4. Le aziende che usano Google per farsi pubblicità sul Web non possono riutilizzare i dati delle campagne pubblicitarie anche su motori di pubblicità concorrenti, come per esempio Microsoft adCenter. In questo modo i concorrenti rimangono con le campagne meno significative, dato che tutti si buttano prima su Google.

5. Google impedisce a siti europei di implementare, all’interno dei loro siti, delle caselle di ricerca di aziende concorrenti.

http://www.dday.it/redazione/3238/Microsoft-si-lamenta-Google-scorretta.html

La situazione descritta da Microsoft non è certamente delle migliori.
Il mio pensiero personale è che questi due colossi del Web stiano solo “giocando” a farsi pubblicità l’uno con l’altro. Perché, secondo me, qui non si parla di grande e piccolo, di una Ferrari con una Fiat ma di due Ferrari, colossi che uno senza l’altro avrebbero difficoltà a migliorare anno in anno, mese in mese, giorno in giorno, ora in ora….e voi che ne pensate?!

About the author / 

MercatoVeneto

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Comunicazioni

Categorie

Archivi

Previsioni Meteo