Sorgono i Tablet…tramontano i siti in Flash

Argomenti, Design 0 7

Da anni si discute sui pro e i contro dei siti in Flash e questa discussione ancora non si è spenta e probabilmente non si spegnerà tanto presto.
In molti hanno analizzato vantaggi e svantaggi di questo strumento che, a mio parere, ha offerto ai web designer grandi possibilità per riuscire a dare un grande impatto grafico ed emozionale ai siti web.Per Flash, come per ogni cosa, ci sono sempre dei motivi a favore del suo utilizzo e ci saranno sempre nuove e vecchie ragioni che propenderanno per non utilizzarlo.

L’ultimo motivo in ordine di tempo è l’avvento dell’era dei Tablet ma ancor più l’annuncio fatto da Adobe lo scorso novembre di abbandonare lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobile.
Dopo questo annuncio di Adobe e da alcuni studi che vedono nei Tablet il futuro tecnologico, c’è addirittura già chi ipotizza che questi innovativi strumenti causeranno il tramonto dei pc (qui potete leggere uno tra i tanti articoli sull’argomento), sembra ormai segnata la fine di Flash.

Io ho iniziato da tempo a pormi domande sul perché realizzare un sito in Flash quando il futuro parla di dispositivi mobili che non supportando questo strumento o sul perché non si possano utilizzare altre tecniche (come per esempio jquery, css3, html5, javascript ecc…) per rendere il sito graficamente accattivante e ricco degli stessi effetti. La mia personale conclusione è che flash ha fatto la sua storia come strumento per creare siti e per questo motivo mi sento di consigliare a chi lo ha di creare una versione html del “vecchio” sito in Flash.

 

 

About the author / 

MercatoVeneto

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Comunicazioni

Categorie

Archivi

Previsioni Meteo